Navigare Facile

La Funzione del Cuore

I Compiti del Cuore

Il cuore è una pompa muscolare che ha la funzione di spingere il sangue per le arterie del corpo e ricevere al contempo il flusso di ritorno del sangue che proviene dalla periferia, convogliato ai polmoni per essere ossigenato. Questo organo è in grado di variare la frequenza e la potenza delle sue contrazioni in relazione alle esigenze dell'organismo.

Il cuore pulsa senza mai fermarsi fin dal momento della nascita e, per svolgere questo lavoro così importante, necessita di un rifornimento costante di sangue svolto dalle due maggiori arterie coronarie e dalle loro diramazioni. Quando il cardiologo parla di attacco cardiaco fa riferimento proprio a una ostruzione di una delle arterie coronarie principali o delle loro diramazioni che causa la morte della parte del muscolo cardiaco da questi alimentata.

Il sistema cardiovascolare è visto come un circuito chiuso nel quale il sangue può circolare nei vasi verso una direzione scelta sotto la spinta del cuore, un organo muscolare contrattile e cavo.

La capacità di lavoro del cuore è davvero considerevole: pensate che in una sola ora l'energia sviluppata da esso potrebbe essere utile a sollevare dal suolo un oggetto di due tonnellate e che possiede una riserva di potenza circa tre volte maggiore a quella sviluppata in condizioni di normalità.

Certo è che sta all'uomo garantire l'efficienza del cuore, prestandovi attenzioni e cure così da mantenerlo sempre in ottima forma. L'efficienza del cuore è alla base della vita dell'uomo: per accertarsene ci si può rivolgere a un cardiologo, capace di verificare le condizioni del cuore.

Dove